Gualtiero Passani Aggiusta una sua Opera Giovanile “ L’ulivo”

Inizio     Firme     Biografia     Dipinti    Recensioni  Eventi  Contatti 

 

L'arte non è appannaggio di pochi eletti; come il vento penetra negli anfratti e si diffonde in modo inaspettato ed imprevedibile, questa tocca tutto e tutti. Sta alla sensibilità di ciascuno reperirla e darle importanza e spazio, per quanto si voglia considerare.


Tutta questa premessa per parlare di un giovane studente che rinunciando a qualche  divertimento, ha deciso di acquistare un'opera di Gualtiero Passani e iniziare così una collezione di dipinti. Il disegno a colori su carta lucida, raffigura una pianta di ulivo tormentata dal vento e risale al 1957.


Il maestro sempre molto attento, come si vede dalla foto, oltre che apporre la dedica sul retro, ha ritoccato anche una leggera imperfezione che il tempo aveva causato.


E' stata grande la gioia del giovane acquirente quando, dopo aver letto la dedica, si è ritrovato fra le mani la foto del maestro Passani, intento a ritoccare l'opera da  lui comprata.


Amare l'Arte è un valore aggiunto che arricchisce enormemente l'animo di chi si lascia confondere da questa, maggiormente se a farsi "prendere" è un giovane non ancora trentenne.


Viva l'Arte, chi la pratica, chi la ama.


Lorenzo Pacini